AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

Cinema senza barriere

english

|

italiano

Home / Cinema senza barriere / Eventi collaterali / Seminari 2006-2009

Seminari 2006-2009

Cinema senza Barriere®: I seminari

Ogni anno organizziamo un momento di approfondimento e riflessione su alcune delle tante tematiche tangenti al mondo delle diverse abilità, che vede la partecipazione di ospiti e relatori internazionali.
I momenti di intrattenimento culturale e formazione sono utili, infatti, ad aprire nuove conoscenze e, quale ulteriore momento di approfondimento tematico, possono fornire nuovi spunti di lavoro, oltre che di accrescimento della propria autostima per coloro che devono attraversare i difficili percorsi della diversa abilità. Attraverso esperienze dirette e discussioni di casi pratici e buone prassi, si pensa infatti di poter ampliare il network degli operatori che già lavorano sul territorio a favore della disabilità, in un’ottica di servizio e sostegno alla persona.

2009
Corpo Offeso o Corpo trasgressivo?
La disabilità vitale e sorprendente nel cinema, nell’arte e nello sport
Scarica il programma in pdf Scarica l'abstract in pdf
2008
La ricchezza della differenza:
cinema, audiovisivi e tecnologie per vivere meglio insieme
Scarica il programma in pdf Scarica l'abstract in pdf
2007
Ti sento con gli occhi, ti parlo con le mani: viaggio nel paese dei sordi tra poesia, musica ed espressioni artistiche Scarica il programma in pdf Scarica l'abstract in pdf
2006
Il quinto senso:
percezioni sensoriali tra arte e visioni
Scarica il programma in pdf  

Cinema senza Barriere®: Innovation Circus

Il progetto Cinema senza Barriere® è stato invitato dalla Provincia di Milano a partecipare ad Innovation Circus dal 6 all’11 ottobre 2009; l’obiettivo principale dell’azione è stato rendere edotti i cittadini dei tanti sviluppi positivi che le tecnologie consentono per il miglioramento della qualità della vita delle persone, familiarizzandoli con l’esistente.
Grazie alla tecnologia è possibile, infatti, per persone con disabilità della vista e dell’udito, fruire di cultura come i normali appassionati di cinema.
A.I.A.C.E.-Milano ha allestito una postazione all’Innovation Cafè della Loggia Mercanti dove gli utenti potevano sperimentare il sistema di fruizione di Cinema senza Barriere® e ha organizzato la proiezione di Fame Chimica di Bocola e Vari presso Palazzo Giureconsulti.

Scarica il programma di Cinema senza Barriere® a Innovation Circus in pdf

Scarica il programma di Innovation Circus in pdf