AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

Cinema senza barriere

english

|

italiano

Home / Cinema senza barriere / Eventi collaterali / EXPO Accessibile

Cinema senza Barriere @ Per un'EXPO 2015 aperta, inclusiva e accessibile

Dal 17 al 19 giugno 2014 presso la Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4, Milano) avrà luogo l'iniziativa:

“PER UN’EXPO 2015 APERTA, INCLUSIVA E ACCESSIBILE

Laboratori esperienziali, installazioni, tavoli tematici e un convegno

per capire come persone con disabilità possono fruire dell’Esposizione Universale

A.I.A.C.E. - Milano, presente tra i laboratori il giorno 19 giugno dalle 9.30 alle 18, presenterà il suo progetto Cinema senza Barriere® - il cinema per tutti offrendo materiali cartacei che illustrano l’iniziativa di cinema per disabili sensoriali che si volge da anni a Milano presso lo Spazio Oberdan, ed in altre città (Bari, Roma, Brescia, Cagliari).

I film proposti, audiocommentati per ciechi e sottotitolati per sordi, sono realizzati secondo modalità scientifiche e con la collaborazione delle Associazioni di categoria (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Ente Nazionale Sordi Onlus), che vengono direttamente coinvolte nella lavorazione.

In occasione di questa iniziativa AIACE darà la possibilità di provare l’esperienza anche ai normodotati. L’utente riceverà una mascherina oscurante per gli occhi e una cuffia  per seguire l’audiocommento di un estratto di film a sua scelta dall’archivio di Cinema senza Barriere®.

Verranno inoltre distribuiti materiali illustrativi sul DVD Diverso da chi? per una nuova cultura del rispetto (www.diversodachi.it) che verrà ristampato con il contributo del Progetto Emergo della Provincia di Milano e messo a disposizione di tutte le associazioni, oltre che delle scuole, a partire dal mese di Settembre. Il DVD contiene cortometraggi per sensibilizzare sui temi della disabilità bambini/e, ragazze/i dai 6 ai 16 anni.