AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

Cinema senza barriere

english

|

italiano

Home / Cinema senza barriere / Eventi collaterali / EMERGENDO

EMERGENDO

A.I.A.C.E. - Milano partecipa a EMERGENDO, l'iniziativa dedicata al Piano Provinciale EMERGO organizzata giovedì 17 luglio in piazza Città di Lombardia 1, presentando il suo progetto Cinema senza Barriere® - il cinema per tutti, grazie al quale i film vengono audiocommentati per ciechi e sottotitolati per sordi secondo modalità scientifiche e con la collaborazione delle Associazioni di categoria (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Ente Nazionale Sordi Onlus).

In occasione di questa iniziativa AIACE darà la possibilità di provare l’esperienza anche ai normodotati. L’utente riceverà una mascherina oscurante per gli occhi e una cuffia  per seguire l’audiocommento di un estratto di film a sua scelta dall’archivio di Cinema senza Barriere®.

Verranno inoltre distribuiti materiali illustrativi sul DVD Diverso da chi? per una nuova cultura del rispetto (www.diversodachi.it) che verrà ristampato con il contributo del Progetto Emergo della Provincia di Milano e messo a disposizione di tutte le associazioni, oltre che delle scuole, a partire dal mese di Settembre. Il DVD contiene cortometraggi per sensibilizzare sui temi della disabilità bambini/e, ragazze/i dai 6 ai 16 anni.