AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

Cinema senza barriere

english

|

italiano

Home / Cinema senza barriere / Per le scuole

Per le scuole

A.I.A.C.E. Milano- Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai- svolge attività di cultura audiovisiva e cinematografica attraverso manifestazioni, conferenze, convegni, pubblicazioni, anche multimediali, stimolando la produzione di opere audiovisive di ricerca e sperimentazione. Nell’ambito delle proprie iniziative, dal 2005 organizza Cinema senza Barriere ® - il cinema per tutti,  proiezioni cinematografiche accessibili anche a disabili sensoriali presso Spazio Oberdan, a Milano, ed in altre città italiane, rendendo fruibili i film con preparazione di sottotitoli ed audiocommento.

Grazie ad un contributo ricevuto dal Piano Emergo della Provincia di Milano, A.I.A.C.E. Milano, è lieta di segnalare che è in distribuzione la seconda edizione del dvd  prodotto per sensibilizzare sui temi della disabilità studenti e studentesse dagli 8 ai 17 anni.

Il dvd Diverso da chi? Per una nuova cultura del  rispetto comprende 15 cortometraggi, sottotitolati per non udenti, adatti ad essere utilizzati in ambito scolastico, ma anche in momenti di formazione per adulti o per le attività del tempo libero delle associazioni e delle famiglie, quale spunto per ulteriori approfondimenti o espansioni laboratoriali creative. Una guida didattica per docenti, scaricabile in formato elettronico, completa il progetto.

 


Scuole, Associazioni, biblioteche, centri culturali interessati potranno chiederli seguendo le indicazioni contenute nel sito www.diversodachi.it.