AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

INVIDEOMilano Film Network

english

|

italiano

Home / INVIDEO

INVIDEO

Organizzato dal 1990 dall' A.I.A.C.E. di Milano, INVIDEO - Mostra internazionale di video e cinema oltre – è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento per tutta la produzione audiovisiva legata all'arte elettronica e alle nuove tecnologie.

INVIDEO, nato con lo scopo di dotare Milano di un archivio permanente dedicato alla produzione artistica sperimentale nel mondo (video arte, cinema e video di ricerca e sperimentale, documentari, videomusica, video di danza e teatro, ritratti di artista, fiction sperimentale...), acquisisce anno dopo anno, attraverso un lavoro di ricognizione approfondito e ad ampio raggio, le opere italiane ed internazionali più significative che vengono presentate al pubblico nel corso della grande Mostra annuale.
In occasione della manifestazione, oltre alla presentazione di un programma particolarmente ricco e diversificato, vengono proposti incontri con gli autori, anteprime, dibattiti, retrospettive, performance e video installazioni.

Nel corso dell'anno è possibile consultare le opere acquisite dal 1990, presso la Fabbrica del Vaporesia negli spazi propri dell’Associazione che al DOCVA (Documentation Centre for Visual Arts), il centro di documentazione comune di INVIDEO, Consorzio C/O careof – VIAFARINI e Show Biz; l'archivio è indirizzato in particolare a studenti, studiosi, organizzatori culturali ed associazioni.

Grazie ad un team di collaboratori attivi in tutto il mondo, INVIDEO può contare oggi su una rete permanente di scambio e contatti con artisti, critici, operatori del settore, centri di produzione e diffusione, per una visione globale ma non univoca del mondo e delle sue mutazioni, la ricerca di nuovi linguaggi e nuovi orizzonti.

Da diversi anni l'attività di INVIDEO è inoltre incentrata sulla promozione degli autori e delle loro opere in Italia e in Europa attraverso la collaborazione con molteplici festival cinematografici internazionali.

Direzione: Romano Fattorossi e Sandra Lischi

Consulenza artistica: Elena Marcheschi

Selezione opere: Alessia Barzaghi, Romano Fattorossi, Sandra Lischi, Elena Marcheschi, Annamaria Materazzini

Organizzazione: Alessia Barzaghi

Archivio: Annamaria Materazzini