AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

english

|

italiano

Home / News

13 marzo: al via la sezione CINEMA di SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL

10/03/2014

XXI Sguardi Altrove Film Festival
Cinema e Arte al tempo della crisi

Tasselli D’Arte. Oltre Il Cinema - dal 28 febbraio al 23 marzo 2014
La Triennale di Milano

Il Cinema - dal 13 al 23 marzo 2014
Spazio Oberdan, Cinema Beltrade

 


Inaugura giovedì 13 marzo la sezione CINEMA di Sguardi Altrove Film Festival, tra le più importanti rassegne italiane dedicate al cinema e ai linguaggi artistici al femminile, che festeggia la sua XXI edizione con un ricco calendario di anteprime, proiezioni, incontri e mostre, quest’anno attraversato dal fil rouge della crisi e della rinascita nelle sue molteplici declinazioni.

Organizzato dall’Associazione Sguardi Altrove - Donne in Arti Visive con il patrocinio del Comune di Milano - Assessorato alla Cultura e con la direzione artistica di Patrizia Rappazzo, il festival si svolge secondo una formula consolidata e di successo, affinata nel corso degli anni e centrata sul connubio tra due diverse aree tematiche: Tasselli D’arte - Oltre Il Cinema (mostre fotografiche, installazioni, proiezioni e workshop) in corso dal 1 al 23 marzo presso La Triennale di Milano; e Il Cinema (lungometraggi, corti, e documentari) in programma quest’anno dal 13 al 23 marzo allo Spazio Oberdan e al Cinema Beltrade.

Tanti gli ospiti di questa edizione, a cominciare da Sabina Ciuffini, ex mitica valletta di Mike Bongiorno, autrice del progetto Unaqualunque.it portale tutto dedicato alle donne, che sarà la madrina del festival. All’attrice e regista Valeria Golino, presente al festival, sarà invece dedicato uno speciale omaggio, con una ricca antologia di titoli che ripercorre le tappe più importanti di questa artista a tutto tondo. Tra i titoli selezionati Respiro, Le Acrobate, Giulia non esce la sera, Armandino e il madre, La guerra di Mario, L’uomo nero, Caos Calmo e Miele di cui cura la regia.

La sezione CINEMA si apre con In viaggio con Cecilia - film on the road attraverso la Puglia di oggi, che segna il ritorno alla regia, questa volta insieme a Mariangela Barbanente, di Cecilia Mangini, prima e più importante documentarista italiana del dopoguerra - presenta quest’anno oltre 80 opere tra cui 24 anteprime italiane e 13 anteprime assolute. Nucleo centrale del programma rimangono le tre sezioni competitive aperte esclusivamente ai film a regia femminile: il concorso internazionale lungometraggi Nuovi Sguardi, il concorso internazionale documentari Le Donne Raccontano e il concorso internazionale cortometraggi Sguardi (S)confinati.

Sono inoltre previste, come di consueto, delle sezioni non competitive aperte anche ai film a regia maschile: Sguardi Incrociati, sezione dedicata al nuovo cinema italiano; Digidanza, sezione internazionale a regia mista dedicata alla video danza; Diritti Umani e Conflitti - Set di Guerra, selezione internazionale di documentari sui temi dei diritti umani e dei conflitti dimenticati nel mondo, che quest’anno si focalizza sulla problematica delle mutilazioni genitali femminili; e il Focus Grecia - Crisis and Rebirth, ovvero i cineasti del presente negli anni della crisi in  Grecia.  

E proprio la riflessione sulla crisi contemporanea – crisi economica ma anche culturale, estetica, etica e sociale – che sta colpendo l’area del Mediterraneo, in particolare Portogallo, Spagna, Italia e Grecia, sarà il tema trasversale che attraversa tutto il festival, inclusa la sezione Tasselli D’arte - Oltre Il Cinema, la mostra collettiva inaugurata il 28 febbraio a La Triennale di Milano. Un percorso espositivo nato con l’obiettivo di testimoniare l’odissea che tali Paesi del Mediterraneo stanno vivendo e di dare visibilità alla risposta attiva degli artisti, che con le loro opere diventano protagonisti di creatività e partecipano alla rinascita di una progettualità nuova, come risposta alla caduta economica.

SCARICA IL PROGRAMMA

Ulteriori informazioni su: www.sguardialtrovefilmfestival.it