AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

INVIDEOMilano Film Network

english

|

italiano

Home / INVIDEO / Edizioni Precedenti / 2012 / Borsa di studio IED

Borsa di studio IED

Marco Gavioli, 25 anni, siciliano di Augusta: è lui il vincitore del primo contest lanciato da IED e INVIDEO per la promozione di giovani talenti e appassionati di video arte che vogliano intraprendere un percorso formativo e di specializzazione nel settore.

Appassionato di fotografia, cinema e animazione, Marco Gavioli ha presentato un video dal titolo Skull, di cui ha curato soggetto, scenografia, fotografia e montaggio.
La storia, narrata attraverso l’uso esclusivo delle note musicali, racconta di uno scheletro che si risveglia da un sonno mortale e della sua solitudine, non silenziosa, che si interrompe grazie ad una melodia che riporta in vita le sue emozioni sopite.
Il video sarà presentato al pubblico durante la prossima edizione di INVIDEO domenica 3 novembre 2013.

Il contest, lanciato durante la scorsa edizione di INVIDEO dall’Istituto Europeo di Design di Milano in collaborazione con A.I.A.C.E. – Milano, prevede l’assegnazione di una borsa di studio a copertura totale della retta di frequenza per il corso triennale di Video Design – IED Milano con inizio a ottobre 2013 (clicca qui per vedere il bando).

Il vincitore è stato selezionato tra video della durata massima di 5 minuti relativi alle categorie di video arte, documentari e animazioni sperimentali, ricerca video, video danza, video teatro, video musicali, video astratti, video ritratti (fiction esclusa).

Membri della giuria:
Rossella Bertolazzi - Direttore di IED Visual Communication Milano
Romano Fattorossi – Direttore di INVIDEO
Alessia Barzaghi – responsabile dell’Organizzazione generale di INVIDEO

L’Istituto Europeo di Design, scuola di eccellenza internazionale, a matrice completamente italiana, rilascia diplomi accademici di primo livello ed eroga corsi triennali, master e corsi di aggiornamento e specializzazione. Fabbrica della creatività, forma professionisti per i settori del design, della moda, della comunicazione visiva e del management. Oggi IED è un Network Internazionale in continua espansione con sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo del Brasile e Rio de Janeiro. Si sviluppa a partire dall’assunto che il linguaggio delle immagini è elemento essenziale della comunicazione. Sperimentare le tecniche, le tecnologie dei media e gli strumenti della comunicazione visiva, sia tradizionali che digitali, acquisendo sicurezza e competenza nell’ambito della comunicazione per immagini e suoni, è l’obiettivo di tutti i corsi.

Info: www.ied.it