AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

INVIDEOMilano Film Network

english

|

italiano

Home / INVIDEO / Edizioni Precedenti / 2013 / Archivi

ARCHIVI E CINETECHE: LA SFIDA DEL DIGITALE

INVIDEO prosegue quest’anno l’attività di riflessione sulle raccolte audiovisive, cui ha dedicato attenzione fin dai primi anni della sua esistenza formando a sua volta un archivio fra i più corposi e importanti a livello internazionale. Dopo il confronto nel 2012 sulla dialettica fra “conservazione e rinascita”, nel 2013 è la volta del digitale, con una riflessione su opportunità e prospettive offerte dalle ultime tecnologie, restauro e conservazione, valorizzazione, messa in rete e nuove modalità di fruizione, quindi, e di relazione con lo spettatore.
Su questi temi si confrontano la Cinémathèque de Lausanne, la Cineteca Italiana, L’Immagine Ritrovata - Laboratorio di restauro cinematografico e Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia, La Camera Ottica, il Milano Film Network e il Coordinamento Festival Svizzeri.


Come omaggio alla pellicola viene presentato un video sul Super-8, formato amatoriale nel senso pieno del termine, rivisitato oggi in miriadi di opere, prediletto da tanti cineasti sperimentali.

[dal catalogo Invideo 2013]


Camillo Valle (1981, Latisana, Udine) realizza spot, promo e trailer per la TV e documentari, corti e videoclip sperimentali. The Art of Super-8 è stato presentato allo Short Film Corner a Cannes ed è stato in concorso al David di Donatello, sezione short films.

The Art of Super-8: The Analogic Revolution, Italia/Italy, 2013, 22’; realizzazione, montaggio, produzione/direction, editing, production: Camillo Valle; suono/sound: Moranera; post-produzione audio/audio post-production: Marco Trinchero; in collaborazione con/in collaboration with: Home Movies-Archivio Nazionale del Film di Famiglia.

«Un lungo viaggio attraverso l’Europa per raccogliere esperienze, trucchi e segreti da cineasti eclettici che, in controtendenza rispetto alle tecnologie digitali, continuano a tenere in vita la magia della pellicola». (Camillo Valle)

SABATO 2 NOVEMBRE ORE 10.30 SPAZIO OBERDAN