Salita alla montagna Etna con visione del fuoco, di Giuliano Scabia e Maurizio Conca
Giuliano Scabia percorre strade, viottoli, attraversa boschi e prati e paesi in un viaggio verso l’Etna e il suo fuoco. La sua voce ci accompagna, con un testo che evoca miti, «fate, cavalieri e poeti notturni», narrati in modo poetico e piano, insieme all’umile e antica arte dell’andare, guardando e pensando. Scabia incede “a cavallo”, il cavallo di cartapesta Belengheli, da lui stesso costruito. «Il viaggio alla montagna Etna – ha scritto Antonio Costa – è il viaggio della parola incontro all’immagine. È il viaggio delle parole che ci fanno vedere oltre ciò che vediamo. Mentre le immagini ci fanno sentire ciò che le parole non dicono.»
Giuliano Scabia (Padova, 1935) è poeta, drammaturgo, regista e attore, protagonista e innovatore del teatro italiano e di indimenticabili esperienze (basti ricordare il Marco Cavallo e la collaborazione con Basaglia).Molti i romanzi, i volumi di teatro e di poesia.
Maurizio Conca (Dolo, 1956) è fotografo e documentarista e ha seguito nel tempo varie esperienze teatrali di Scabia, curando anche mostre dedicate al suo lavoro.
GIOVEDì 30 OTTOBRE ORE 17.30 PICCOLO TEATRO, CHIOSTRO NINA VINCHI
Giuliano Scabia: un viaggio cinepoetico senza fine
> incontro e proiezione con Giuliano Scabia, Maurizio Conca e lo studioso di teatro Oliviero Ponte Di Pino
GIOVEDì 30 OTTOBRE ORE 22.30 SPAZIO OBERDAN
Salita alla montagna Etna con visione del fuoco, Giuliano Scabia, Maurizio Conca, Italia, 2014, 16’52’’
> proiezione e incontro con Giuliano Scabia e Maurizio Conca