AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

english

|

italiano

Home / Teatro senza barriere®

TEATRO SENZA BARRIERE®

2018

Conclusa la prima fase del progetto  Cinema senza barriere: dallo schermo al sipario, realizzato grazie contributo di Fondazione CARIPLO.

Il progetto ha visto la realizzazione di:
- 12 proiezioni di film con audio-descrizione e sottotitoli, una proiezione al mese a partire da novembre 2017 presso Anteo Palazzo del Cinema
- un incontro informativo e un workshop formativo di 5 giorni (marzo 2018) realizzato con operatori teatrali, studenti, interpreti e traduttori professionisti per avviare l'operatività di un "Teatro senza barriere" con spettacoli audiodescritti e sopratitolati.
- due repliche dello spettacolo Otello di e con Elio De Capitani, fruibili anche da disabili sensoriali, presso il Teatro Elfo Puccini il 19 e 20 maggio 2018.

11-15 Febbraio 2019

Naturale prosecuzione della precedente annualità, sostenuto da Fondazione Cariplo, prosegue il progetto Teatro senza barriere®, per consentire a non vedenti, ipovedenti e persone con disabilità dell’udito, di godere, come tutti, degli spettacoli teatrali.

Oltre all’offerta di film in sala cinematografica, insieme al pubblico di normodotati, presso Palazzo del Cinema Anteo, si prosegue infatti con l’offerta di spettacoli teatrali accessibili.

Proseguendo nell’opera di formazione iniziata con la prima annualità di progetto, si potrà espandere la conoscenza dei sistemi tecnologici utilizzati e la loro operatività pratica anche agli addetti tecnici dei teatri che verranno coinvolti quest’anno anche in collaborazione, oltre che con il Teatro Elfo Puccini, anche con nuovi teatri che sono stati selezionati nel mese di Novembre 2018, nell’ambito del progetto NEXT della Regione Lombardia e dell’Agis lombarda.

Anche nel 2019, quindi, viene proposta una mattinata informativa sul progetto e le sue possibili espansioni europee, nonché un workshop per perfezionare la formazione di audiodescrittori (avviata con la prima annualità di progetto) per l’operatività di un “teatro senza barriere”, con spettacoli audiocommentati e sopratitolati.