AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

INVIDEOMilano Film Network

english

|

italiano

Home / INVIDEO / INVIDEO 2017

INVIDEO 2017

INVIDEO - 27ª Mostra Internazionale di video e cinema oltre

16-19 Novembre 2017

Milano

 

ORIGINI

ORIGINI: una parola affascinante e per molti aspetti misteriosa. Evocativa. Il titolo di questa edizione di INVIDEO, la 27/ma, nasce, come sempre, dalle opere stesse. Quest’anno ci è sembrato il filo conduttore di lavori che in modi diversi evocano le fonti, le nascite, le radici. Il cosmo, le origini stesse della videoarte, cui alcune opere sembrano tornare per ritrovare una creatività radicale e pura; archivi da interrogare; l’universo; le proprie radici; gli inizi di storie appassionanti, di vicende che meritano di essere raccontate. Ma anche le forme primarie, la memoria, le astrazioni che sono alla base di ricerche stilistiche importanti. Un’edizione che ci parla di nuove strade della creazione audiovisiva, fra nascita e sviluppi.

Oltre alle opere della SELEZIONE INTERNAZIONALE, gli incontri e gli eventi: anche qui un filo conduttore è il confronto con l’origine: nel dialogo fra generazioni, proposto dal filmmaker indipendente Giuseppe Baresi; nella performance di resistenza analogica del collettivo UNZA, richiamo al cinema underground; nei film di Antoni Pinent. Ma anche nelle narrazioni che illuminano famiglie, memorie e storie, come nelle opere presentate da Fabiana Sargentini e Caterina Klusemann. Importanti richiami alle avanguardie storiche, all’animazione, alle forme, sono anche, in modi diversi, nelle personali di Igor Imhoff e Virgilio Villoresi. Anche l’omaggio alle “Cartaviglie” di Gianni Toti a dieci anni dalla scomparsa propone un dialogo fra carta e realtà aumentata, passato e ultime tecnologie.

Come sempre, INVIDEO guarda al mondo non solo nella selezione internazionale delle opere ma anche con “focus” particolari su festival e produzioni. Quest’anno, il Festival di Kuala Lumpur con opere sperimentali da vari paesi asiatici presentate da Fabrizio Gilardino, e uno sguardo alla recente produzione tedesca.

Immagini, voci, proposte, presenze. Giornate fitte di iniziative anche didattiche e formative, di scoperte e sorprese, riflessioni e progetti. Fra origini e futuro.

Come di consueto lo IED sarà sede di tre masterclass a ingresso gratuito: Scolpire la Luce/Cinema senza cinepresa tenuta da Antoni Pinent, Paesaggi immaginari. Organizzare suoni e visioni a cura di Matias Guerra e Alternative animate, o una via alternativa all’animazione con Igor Imhoff.

INVIDEO inoltre, in collaborazione con UNZA presenta il workshop introduttivo al cinema senza cinepresa di Antoni Pinent, Scolpire la luce, che si terrà il 18 e il 19 novembre dalle 9 alle 16 @UNZALAB, via Passerini n 18, Milano. Per ulteriori inforomazioni clicca qui; per prenotazioni: unza.milano@gmail.com

Infine compie 10 anni il Premio Under 35, istituito per sostenere e promuovere il lavoro di giovani autori attraverso l’acquisto e l’inserimento delle opere vincitrici nell’archivio di INVIDEO, al quale concorreranno tutti gli artisti under 35 selezionati.

SCARICA IL PROGRAMMA

 SFOGLIA LA BROCHURES DEL FESTIVAL

DAY BY DAY

GIOVEDì 16 NOVEMBRE

VENERDì 17 NOVEMBRE

SABATO 18 NOVEMBRE

DOMENICA 19 NOVEMBRE

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

Tutti gli eventi e le proiezioni sono a INGRESSO LIBERO con TESSERA AIACE (5 euro), Cineteca oppure Milano Film Network, salvo differenti indicazioni nelle singole schede degli eventi.

INVIDEO è un progetto AIACE con il contributo di Regione Lombardia, Comune di Milano.

Si avvale del contributo e della collaborazione di EUNIC Milan|Goethe-Institut Mailand|Forum Austriaco di Cultura a Milano |IED Milano|Raggio verde|Fondazione Cineteca Italiana|Ondavideo Pisa|Amici di INVIDEO e inoltre Eurohotel Milano.

INVIDEO è socio fondatore di AFIC (Associazione Festival Italiano di Cinema) e di MFN (Milano Film Network).

INVIDEO è parte del “Mese della sperimentazione sull’immagine” con Sport Movies & Tv Fest, Filmmaker Festival, Industry Days di Milano Film Network.